Skip to content

Bonus sicurezza 2023: tutto quello che c’è da sapere

Stai pensando di rendere più sicura casa tua, magari con l’installazione di un sistema di allarme? Allora potresti usufruire di una notevole detrazione del 50% sulle spese di installazione, grazie al cosiddetto Bonus sicurezza 2023.

 

Bonus sicurezza 2023: quali sono le spese coperte

Incluso nel più ampio Bonus Casa, il Bonus sicurezza 2023 consente di beneficiare di una detrazione del 50% sulle spese di acquisto, installazione, sostituzione o rafforzamento di vari articoli e sistemi. Vediamo quali sono in base alle linee guida pubblicate dall’Agenzia delle entrate:

  • Cancellate
  • Recinzioni murarie
  • Grate sulle finestre
  • Porte blindate o rinforzate
  • Serrature, lucchetti, catenacci, spioncini
  • Rilevatori di apertura e di effrazione sulle finestre
  • Saracinesche
  • Tapparelle metalliche con blocchi
  • Casseforti a muro
  • Fotocamere o telecamere collegate con centri di vigilanza privati
  • Vetri antisfondamento
  • Sistemi e centraline antifurto.

Non rientrano nel bonus, tuttavia, i contratti di sorveglianza stipulati con le agenzie.

Il limite massimo di spesa è di 96.000 euro per singola unità immobiliare.

Chi può beneficiarne

Per beneficiare del Bonus sicurezza 2023 non ci sono limiti di reddito, ma basta essere proprietari, inquilini, comodatari o titolari di diritti reali sugli immobili interessati dagli interventi; oppure essere soci di società semplici, di cooperative e imprenditori individuali, ma solo per quegli immobili che non sono strumentali o merce. 

Possono inoltre beneficiarne anche i familiari conviventi, coniugi separati, componenti di unione civile e conviventi more uxorio dei soggetti elencati, a patto che siano loro a sostenere le spese e siano intestatari di bonifici e fatture.  

 

Come ottenere la detrazione

Per ottenere la detrazione occorre presentare in sede di dichiarazione dei redditi tutta la documentazione relativa ai lavori effettuati e ai pagamenti collegati. I pagamenti devono naturalmente essere stati effettuati con metodi tracciabili.

 

È possibile approfittare del Bonus sicurezza 2023 tramite sconto in fattura?

No, per beneficiarne occorre farne richiesta dopo aver sostenuto la spesa quando si presenta la dichiarazione dei redditi.

 

Contattaci per saperne di più

Con oltre 35 anni di storia, una rete di tecnici specializzati e un servizio di reperibilità disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, Dual Set può offrirti le risposte a tutte le sue domande sul miglior sistema di sicurezza per la tua casa, incluse quelle sulle detrazioni fiscali disponibili. Contattaci per ricevere una consulenza e un preventivo personalizzati per rendere la tua casa più sicura!

Per un preventivo gratuito per la tua casa in legno nelle provincie di Verona, Vicenza, Padova, Mantova e Rovigo contatta DUAL SET al numero 0442640588 oppure info@dualset.com

Per una consulenza gratuita per mettere in sicurezza la tua abitazione 
contatta DUAL SET utilizzando i seguenti link