Il detto “a Natale siamo tutti più buoni” per i ladri specializzati nei furti in casa potrebbe diventare “a Natale siamo tutti più impegnati”. Sì, perché le feste natalizie sono un periodo di fervente attività per gli specialisti di questa tipologia di crimine.
A Natale aumentano i furti in casa
I furti in abitazione, come sottolineano i dati del Viminale, sono in crescita (+5% circa), e ogni anno conoscono un picco nei periodi in cui le persone sono maggiormente assenti, come ad agosto e durante le feste natalizie.
Durante le feste natalizie non solo in tanti lasciamo le nostre case, ma il generale antirivieni di parenti e persone in visita modifica quella routine quotidiana che ci rende più vigili e capaci di individuare la presenza di qualcosa di sospetto, come una persona sconosciuta che sorveglia il quartiere.
Esistono però alcuni accorgimenti che possiamo adottare per dissuadere i ladri dal compiere i loro crimini, non solo in questo periodo dell’anno ma sempre. Vediamoli insieme.
I consigli per proteggere la propria casa dai furti
Per fortuna ci sono molte azioni che possiamo mettere in campo per ridurre drasticamente il rischio di furti in casa nostra:
- Porte blindate, inferriate e grate sono strumenti di protezione di grande importanza, per la cui installazione si può anche approfittare del bonus sicurezza.
- I sistemi antifurto e di videosorveglianza domestici rappresentano naturalmente lo strumento tecnologico più importante non solo a scopo dissuasivo, ma anche per l’intervento immediato in caso di tentativo di furto e per riconoscere e assicurare alla giustizia i ladri in seguito. Anche questi possono beneficiare del bonus sicurezza.
- L’accensione temporizzata delle luci può essere un metodo dissuasivo efficace, che confonde i malintenzionati e gli impedisce di sapere se siamo in casa o meno.
- Chiedere a un vicino di ritirare la posta per noi e di rimettere a posto lo zerbino dopo le pulizie delle aree comuni del condominio è un altro sistema semplicissimo per non fare sapere ai ladri della nostra assenza.
- Infine, attenzione ai social: condividere le foto della nostra settimana bianca natalizia può regalarci qualche like, ma può anche fornire informazioni preziose ai ladri, che possono così avere la certezza del fatto che non ci troviamo in casa.
Per proteggere la tua casa, affidati ai professionisti di Dual Set
In materia di protezione della propria casa dai furti, il fai-da-te è rischioso. Noi di Dual Set ci occupiamo di progettare, installare e manutenere sistemi di allarme e di videosorveglianza domestici da oltre 30 anni, con un servizio di reperibilità 24 su 24 e 365 giorni all’anno, incluse le feste natalizie.
Contattaci e invieremo a casa tua un professionista per una consulenza e un sopralluogo gratuiti. Ci trovi al numero 0442640588 oppure all’indirizzo info@dualset.com.
Per una consulenza gratuita per mettere in sicurezza la tua abitazione
contatta DUAL SET utilizzando i seguenti link