Impianto di Videosorveglianza

e Telecamere di Sicurezza

Il sistema più semplice per controllare un’area in tempo reale è un impianto di videosorveglianza. Con l’installazione di più telecamere ad alta definizione connesse ad un videoregistratore digitale (NVR o DVR) è possibile controllare le immagini da Monitor, da PC e da qualsiasi smartphone e tablet (Android e iOS).

Il sistema di registrazione immagazzina le immagini registrate e le mantiene su uno o più hard disk per il tempo programmato ed inoltre ne permette la visione da ogni dispositivo connesso.
Le tipologie di telecamere che possono essere utilizzate sono numerosissime.

Da telecamere a cupola piccola (minidome) a telecamere “a tubetto” con illuminatori IR (bullet camera); da telecamere in custodia stagna per l’esterno in condizioni climatiche estreme a telecamere che possono muoversi 360° e zoomare fino a 300mt (speed-dome).

 

Ogni ambiente può essere dotato di un sistema di videosorveglianza: soluzioni per la singola abitazione, per l’attività commerciale e per la grande industria. Ogni sistema viene progettato e dimensionato in base alle esigenze del cliente.

Image

Videonetworking (Video OVER-IP)

La più recente evoluzione della videosorveglianza è sicuramente il video over-IP. In questi sistemi le telecamere trasmettono i dati non più in formato analogico ma in pacchetti dati internet. Quindi la connessione al videoregistratore (in questo caso si parla di NVR – Network Video Recorder) avviene tramite cavo di rete e la struttura dell’impianto è del tutto similare a quelle di una rete di dati. Il vantaggio di questo sistema sta nell’evoluzione delle telecamere che non hanno più vincoli tecnologici sulla risoluzione: sono disponibili telecamere Megapixel e Multi-Megapixel che hanno moltiplicato esponenzialmente la qualità delle immagini video trasmesse. Inoltre gli NVR hanno il vantaggio di non aver più vincoli sul numero di flussi video che possono gestire. Si tratta solamente di dimensionare i server, in modo che abbiano memoria e potenza di calcolo sufficienti per sostenere il carico di dati che il sistema genererà. Nelle configurazioni più semplici e più piccole di sistemi di video networking, le telecamere stesse possono avere a bordo delle memorie per l’immagazzinamento dei dati, rendendo quindi non necessario l’NVR. Il vantaggio principale dei sistemi VIDEO OVER-IP sta bella massima flessibilità di progettazione e realizzazione dell’infrastruttura dei cavi di rete.

DUAL SET è Partner di AXIS, primo costruttore al mondo di telecamere di rete, e Partner Certificato MILESTONE, leader nello sviluppo di software per il controllo digitale e la gestione delle immagini.

Image
Image
Image
Video Analisi Intelligente (VCA – Video Content Analysis)

La nuova frontiera della videosorveglianza abbinata alla rilevazione ed alla gestioni di situazioni d’allarme, è data dalla cosiddetta videosorveglianza intelligente. Si tratta di sistemi che analizzano le immagini provenienti da telecamere apposite e discriminano comportamenti di persone o cose in base a parametri preimpostati.

Ideale nella prevenzione e monitoraggio di:

  • Antiterrorismo: rilevando oggetti abbandonati in vaste aree (come aeroporti, sale d’attesa);
  • Furto: analizzando oggetti mancanti in ambienti (musei, ville venete);
  • Situazioni pericolose: si possono allertare postazioni di controllo se dei veicoli marciano in direzioni non consentite oppure far attivare il sistema d’allarme se viene rilevata
  • Sorveglianza temporizzata rilevamento di presenza all’esterno di un’abitazione in orari non consentiti.
Per la Video Analisi sono prevalentemente utilizzate telecamere di tipo termico. Sono telecamere sensibili all’infrarosso (calore) emesso dai corpi e dai materiali, in background o in movimento, che convertono questi segnali in immagini. Le termocamere hanno il vantaggio di lavorare e “vedere” in qualsiasi condizione atmosferica e climatica, dal buio completo al sole accecante, dalla nebbia alla tempesta di neve. Questo le rende perfette per l’analisi video e la rivelazione automatica degli eventi 24h.