Skip to content

Come entrano i ladri in casa? I varchi da proteggere maggiormente

I furti in abitazione sono una delle preoccupazioni più importanti per una vasta percentuale di noi, sia che abitiamo in appartamento che in una casa individuale. Ed è quindi naturale chiederci come entrano i ladri in casa e quali sono i loro punti di accesso preferiti, quelli che dunque dobbiamo impegnarci di più a proteggere.

Come entrano i ladri in casa: al 1° posto c’è la porta

Secondo una ricerca del Censis, l‘80% dei ladri entra in casa passando dalla porta, forzandola con un piede di porco o in qualche altro modo. È questo, quindi, il primo varco da proteggere, dotandosi di una porta blindata ma anche di un sistema di antifurto capace di mettere in fuga i ladri che sono riusciti comunque a scassinare l’ingresso. Un elemento, quest’ultimo, particolarmente importante quando gli accessi sono più di uno (come nel caso di un’abitazione individuale) e non è possibile dotarli tutti di porte blindate. 

Anche le telecamere di sorveglianza possono rappresentare un’ottima soluzione, che funge sia da deterrente che da strumento con cui poi identificare e rintracciare i malfattori. Attenzione però a installarle a norma di legge.

Le finestre, il secondo punto di accesso preferito

Al secondo posto tra i varchi più vulnerabili ci sono le finestre, particolarmente amate dai ladri che prendono di mira gli appartamenti. Se le finestre ai piani inferiori sono di solito protette da grate, quelle ai piani superiori in genere non lo sono e diventano quindi un obiettivo. Anche qui, installare degli infissi robusti e difficili da scassinare può rendere la vita più difficile ai rapinatori (oltre a migliorare l’isolamento termico e acustico dell’abitazione), ma un sistema di antifurto rimane l’ultima protezione quando i ladri sono riusciti nel loro intento.

 

Tetti e terrazzi, un pericolo da non sottovalutare

Se in genere sono più esposti allo sguardo dei vicini e quindi non rappresentano l’accesso preferito, terrazzi e balconi rimangono una delle opzioni utilizzate dai ladri per introdursi in casa. I tetti sono invece un punto di accesso particolarmente utilizzato dai ladri acrobati, che non temono di arrampicarsi anche per diversi piani. Proteggere grondaie, tubature e altri elementi architettonici che possano fare da appiglio per gli arrampicatori diventa dunque buona norma.

Dual Set: esperti nella prevenzione dei furti in casa da 35 anni

Vuoi proteggere la tua casa nel modo più efficace? I nostri esperti possono offrirti una consulenza che ti aiuterà a comprendere da dove possono arrivare i pericoli e quale sistema di allarme fa al caso tuo. Contattaci al numero 0442640588 oppure all’indirizzo info@dualset.com. Siamo attivi nelle province di Verona, Vicenza, Padova, Mantova e Rovigo.

Per una consulenza gratuita per mettere in sicurezza la tua abitazione 
contatta DUAL SET utilizzando i seguenti link