Skip to content

Bonus sicurezza 2024: cosa comprende, scadenza e come ottenerlo

A differenza di altri bonus che sono stati decisamente ridimensionati, il bonus sicurezza è stato riconfermato dal governo nell’ultima legge di bilancio e rimane invariato rispetto al 2023 sia per quanto riguarda le modalità che gli importi.

Per chi volesse approfittare del nuovo anno per migliorare la protezione della sua casa, vediamo tutti i dettagli del bonus sicurezza 2024, cosa comprende, quali sono le scadenze e come fare per ottenerlo.

Cos’è il Bonus sicurezza 2024 e quando scade

Il bonus sicurezza 2024 è un’agevolazione fiscale dedicata a tutti coloro che desiderano incrementare la sicurezza della propria abitazione nei confronti di furti ed effrazioni. Consiste in una detrazione del 50% su tutta una serie di lavori (che elencheremo a breve) fino a una spesa massima di 96.000 euro.

La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali dello stesso importo, e non si può usufruirne tramite sconto in fattura. Proprio come negli anni precedenti, è slegata da una ristrutturazione generale della casa.

Per approfittarne non ci sono limiti di reddito, e si può essere sia proprietari dell’immobile in questione, che titolari di diritti reali e anche inquilini e comodatari. Insomma, si può beneficiare della detrazione del 50% anche su lavori svolti nella casa che si ha in affitto.

Il bonus sicurezza 2024 è stato prorogato fino alla scadenza del 31/12/2024.

 

Bonus sicurezza 2024: cosa comprende

Vediamo ora quali sono i lavori su cui si può beneficiare del Bonus sicurezza 2024:

  • Sistemi e centraline antifurto.
  • Fotocamere o telecamere collegate con centri di vigilanza privati (ma il contratto di sorveglianza con questi ultimi non beneficia della detrazione)
  • Cancellate
  • Recinzioni murarie
  • Grate per finestre
  • Porte blindate o rinforzate
  • Serrature, lucchetti, catenacci, spioncini
  • Rilevatori di apertura e di effrazione sulle finestre
  • Saracinesche
  • Tapparelle metalliche con blocchi
  • Casseforti a muro
  • Vetri antisfondamento

 

Come richiedere il bonus

Per richiedere il bonus, occorre presentare al momento della dichiarazione dei redditi: la documentazione relativa ai pagamenti per i lavori effettuati, da cui risultino il numero, la data e l’importo delle fatture, la causale del pagamento (incluso il riferimento all’articolo 16-bis del Dpr 917/1986), il codice fiscale di chi beneficerà della detrazione e quello (o la partita IVA) di chi ha effettuato i lavori. Se i lavori sono stati svolti da un condominio, occorre inserire il CF del condominio.

 

Dual Set, professionisti della sicurezza

Specialista nella progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi di sicurezza da oltre 35 anni, Dual Set mette al tuo servizio le migliori competenze e professionalità per migliorare la protezione della tua casa. Con una reperibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e una lunga esperienza che si accompagna al continuo aggiornamento sulle ultime tecnologie, siamo al tuo fianco per rendere la tua abitazione a prova di ladri.

Siamo attivi nelle provincie di Verona, Vicenza, Padova, Mantova e Rovigo. Contattaci per ricevere una consulenza su come possiamo rendere la tua casa più sicura al numero 0442640588 oppure all’indirizzo info@dualset.com.

Per una consulenza gratuita per mettere in sicurezza la tua abitazione 
contatta DUAL SET utilizzando i seguenti link