Skip to content

Antifurto nebbiogeno: come funziona ed è davvero efficace?

Sempre più popolare, l’antifurto nebbiogeno è un sistema di protezione antintrusione attiva che aggiunge a una grande semplicità d’uso una notevole efficacia. Ma come funziona esattamente? È davvero sicuro? Rovina gli oggetti?

Scopriamone il funzionamento, nonché i pro e i contro in questo articolo.

Come funziona un antifurto con nebbiogeno

Un antifurto nebbiogeno è un dispositivo collegato al sistema di allarme, che quando quest’ultimo si attiva è in grado di produrre in pochi secondi una nebbia impenetrabile che rende impossibile qualunque tentativo di furto. 

È composto da un contenitore che va installato a soffitto o a parete, e che contiene al suo interno una caldaia, una batteria e una riserva di liquido, generalmente acqua mescolata a glicole alimentare. Il liquido così come la nebbia, sono del tutto innocui per persone, animali e oggetti, e una volta scomparsi non lasciano nessuna traccia.

Un allarme nebbiogeno può essere aggiunto a un sistema di allarme già esistente o di nuova installazione.

Vediamone il funzionamento nel dettaglio:

  • Il nebbiogeno, all’inserimento del sistema antintrusione, inizia la fase di riscaldamento e dopo poco tempo è operativo e pronto all’erogazione.
  • Al verificarsi dell’evento di allarme, il nebbiogeno riceve l’impulso di attivazione da parte della centrale antifurto.
  • Pochi secondi dopo l’effrazione rilevata, una fittissima nebbia riempie l’ambiente, disorientando completamente il ladro prima ancora che possa rendersi conto della planimetria della stanza e individuare qualcosa da rubare. 
  • La nebbia è in grado di impedire completamente la visibilità per decine di minuti. Soprattutto se in combinazione con le sirene, un antifurto nebbiogeno costringe i ladri a darsi subito alla fuga. 

 

Antifurto nebbiogeno: pro e contro

Come si sarà ormai capito, l’antifurto nebbiogeno offre diversi vantaggi:

  • Facile installazione, dato che si tratta di una tecnologia molto semplice.
  • Facile manutenzione, per lo stesso motivo.
  • Può essere installato sia su sistemi di allarme esistenti che su quelli di nuova realizzazione.
  • Costo contenuto.
  • Grande efficacia e rapidità.
  • Innocuo su persone, animali e oggetti. 
  • Può essere impiegato sia per la protezione della casa che per quella di aziende e attività commerciali.

L’unico svantaggio, se così lo vogliamo chiamare, di un allarme nebbiogeno è l’installazione a vista che potrebbe risultare antiestetica in alcuni casi. Occorre inoltre accertarsi di rivolgersi a dei professionisti per selezionare un nebbiogeno che abbia la giusta capacità per l’ambiente che si desidera proteggere. 

 

Dual Set: all’avanguardia nella sicurezza

Da oltre 35 anni specialista nella progettazione, installazione e manutenzione di sistemi antifurto, Dual Set offre un ventaglio completo di servizi e reperibilità 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per garantire la massima protezione ai tuoi cari e ai tuoi beni. 

Siamo attivi nelle province di Verona, Vicenza e Padova, Rovigo, Mantova, Ferrara e Brescia. Contattaci per ricevere una consulenza o un preventivo al numero 0442 640588 o all’indirizzo e-mail info@dualset.com.

Per una consulenza gratuita per mettere in sicurezza la tua abitazione 
contatta DUAL SET utilizzando i seguenti link