Skip to content

Quando tecnologia e storia si incontrano. Protezione del Museo Fioroni

La protezione di un museo rappresenta sempre una sfida, per la complessità del sistema di sicurezza da combinare alla struttura architettonica e al rispetto dei reperti storici presenti.

Nel 2021 Dual Set, all’interno del progetto «Dual Set per la cultura», ha deciso di sostenere il Museo Fioroni di Legnago (VR) implementando il sistema antintrusione già presente, con tecnologia all’avanguardia e aumentando la protezione di aree del museo precedentemente scoperte.

Il museo che raccoglie la storia di Legnago

Il Museo Fioroni è situato nel palazzo di fine Ottocento donato nel dopoguerra alla città di Legnago da Maria Fioroni, storica, archeologa e filantropa che dai primi anni ’30 trasformò il palazzo di famiglia in un museo dedicato a raccontare la millenaria storia di Legnago.

Il Museo è spesso meta di visite guidate per le scolaresche del territorio. Nelle suggestive sale espositive ospita reperti archeologici rinvenuti nella Bassa Veronese, oltre a opere d’arte dal Medioevo al XX secolo. All’interno del Palazzo Fioroni e nel cortile antistante vengono organizzati numerosi eventi, presentazioni letterarie e mostre temporanee che impreziosiscono ulteriormente l’offerta artistica e culturale del luogo.

Per garantire la sicurezza di persone e opere il Museo Fioroni ha attuato negli ultimi anni una serie di interventi di ristrutturazione e adeguamento alle normative nazionali, a partire dall’abbattimento delle barriere architettoniche, fino all’installazione di sistemi antincendio e videosorveglianza digitale.

L’intervento per la sicurezza della Cultura

L’importanza della Cultura per Dual Set è da sempre primaria e per questo abbiamo deciso di accettare l’importante sfida presentataci dal Presidente della Fondazione Fioroni Luigi Tin e dal Direttore Federico Melotto, aggiornando l’impianto di antifurto esistente ormai obsoleto e installando nuovi rilevatori di allarme a doppia tecnologia con antimascheramento ed infine ampliando la protezione anche a tutte le aree sensibili precedentemente scoperte e quindi a rischio.

Dual set ha progettato per il Museo Fioroni un sistema antintrusione in grado di integrarsi con il contesto, in spazi a volte difficili da raggiungere, tipici dei contesti d’epoca, garantendo tuttavia una buona resa estetica ed intervenendo il meno possibile sul layout dell’impianto preesistente.

Dual Set crede fortemente che le aziende debbano dare il loro supporto nei territori in cui operano, per contribuire a rendere il tessuto sociale più ricco e attrattivo e la messa in sicurezza del Museo Fioroni ne è stato un importante esempio.

Per una consulenza gratuita per mettere in sicurezza la tua abitazione 
contatta DUAL SET utilizzando i seguenti link