Skip to content

Manutenzione impianti antincendio: troppe aziende non conoscono la legge

In tema di manutenzione degli impianti antincendio, spesso le aziende ignorano gli obblighi di legge, ritrovandosi poi a pagarne le costose conseguenze. Le ragioni possono essere molteplici, e una di queste è che spesso l’installatore dell’impianto non si occupa della manutenzione. Tuttavia, come dice il proverbio, la legge non ammette ignoranza, e le multe piovono salate. Andiamo dunque a vedere cosa dice la normativa in questo ambito.

Il punto di riferimento in materia di manutenzione degli impianti antincendio è la norma UNI 11224 del settembre 2019, che ne ha stabilito in dettaglio le modalità e le tempistiche da rispettare. Non si tratta di una norma complessa, tuttavia determina alcune regole da seguire con precisione, pena multe anche di diverse migliaia di euro.

La norma UNI 11224 sulla manutenzione antincendio

Facciamo un riassunto di quello che afferma la norma:

  • Viene istituita la figura del tecnico manutentore, un professionista affidabile le cui competenze sono costantemente aggiornate tramite una formazione continua da svolgersi presso enti, aziende o associazioni del settore.
  • Esiste un obbligo di manutenzione ordinaria da svolgersi con minimo due visite semestrali nell’arco dei 12 mesi. Durante tali visite, i sensori devono essere testati in percentuali stabilite a seconda dell’anzianità dell’impianto.
  • Dopo 12 anni dall’installazione del sistema antincendio (o 12 anni dalla data di emissione della legge nel caso l’impianto sia stato installato in precedenza ma in data non nota), occorre effettuare una verifica generale del sistema. Nel corso di quest’ultima, è necessario eseguire prove e verifiche sulla totalità dell’impianto e, per quanto riguarda i rilevatori di fumo a tecnologia ottica, si può optare per tre soluzioni: test tramite una prova reale di incendio, revisione dei rilevatori da parte del costruttore oppure la sostituzione degli stessi.
  • In quest’ultimo caso, la sostituzione va effettuata in modo da garantire la continuità del sistema di rilevazione antincendio. La Norma permette di pianificare la sostituzione dei rilevatori in maniera graduale nell’arco di 6 anni.

Facciamo un esempio per chiarire meglio quest’ultimo punto. Poniamo che un’azienda voglia effettuare la manutenzione del suo impianto antincendio che include 120 rilevatori puntiformi e 6 rilevatori lineari (detti barriere). Ad ogni visita semestrale, dovranno essere sostituiti 10 rilevatori, mentre per le barriere la scadenza sarà di una ogni due visite (vale a dire una all’anno).

Dual Set: specialisti nella manutenzione antincendio a norma di legge

Ti occorre una valutazione del tuo impianto antincendio per conoscere nel dettaglio le sue esigenze di manutenzione secondo la normativa? Dual Set mette a disposizione un team di tecnici manutentori specializzati in grado di pianificare ed effettuare la manutenzione dei sistemi antincendio anche se installati da altre aziende.

Operiamo nelle province di Verona, Vicenza e Padova, Rovigo, Mantova, Ferrara e Brescia. Contattaci per ricevere una consulenza o un preventivo al numero 0442 640588 o all’indirizzo e-mail assistenza@dualset.com.

Per una consulenza gratuita per mettere in sicurezza la tua abitazione 
contatta DUAL SET utilizzando i seguenti link