I sistemi per il controllo degli accessi consentono di proteggere la tua azienda con un livello di sorveglianza in più, oltre a permetterti una gestione più oculata del personale e la possibilità di monitorare esattamente chi si trova negli stabilimenti o uffici aziendali in qualunque momento.
Ma quale modalità di controllo scegliere, in base alle esigenze della tua impresa? Sono infatti diverse le possibilità che ti si pongono davanti: dai badge ai codici numerici, passando per tornelli, dati biometrici e così via. In questo post parliamo dei vantaggi e degli svantaggi di ciascun metodo.
Vantaggi e svantaggi delle diverse modalità del controllo accessi
Desideri aggiungere un sistema di controllo dell’accesso alle strutture agli stabilimenti della tua impresa, per proteggerla al meglio? Allora di certo saprai che esistono diversi metodi che puoi utilizzare per implementarlo. Ecco qui vantaggi e svantaggi di ciascuno:
- Tornelli / barriere fisiche
- Vantaggi: ideali per luoghi ad alto traffico di persone/veicoli, come grandi stabilimenti. Obbligano il personale a passare uno alla volta, consentendo un preciso conteggio delle presenze.
 - Svantaggi: costosi e complessi da installare.
 
 - Badge
- Vantaggi: di uso comune e adatto alla maggior parte delle aziende, è un sistema di controllo degli accessi economico basato su delle semplici tessere magnetiche personali che possono essere usate anche per altri scopi, come timbrare il cartellino, accedere alla mensa, e così via.
 - Svantaggi: la tessera magnetica può essere persa, rubata, danneggiata o smagnetizzata. Inoltre, una seconda persona potrebbe facilmente accodarsi a un dipendente autorizzato e introdursi nelle strutture dell’azienda.
 
 - Codice numerico
- Vantaggi: adatto alle zone che richiedono un livello di sicurezza relativamente basso, è un metodo molto economico. Adatto anche come autenticazione a due fattori, magari in accompagnamento al badge.
 - Svantaggi: i codici possono essere dimenticati o non custoditi con la sufficiente attenzione dai dipendenti, che possono scriverli da qualche parte in cui un malintenzionato potrebbe venirne in possesso.
 
 - Dati biometrici
- Vantaggi: l’uso dei dati biometrici supera diversi problemi citati in precedenza, come la perdita o il danneggiamento del supporto di accesso, o il suo possibile furto. Questa modalità non richiede grandi lavori per l’installazione e consente di verificare con certezza l’identità dei presenti. Inoltre, l’accesso è rapido, sicuro, e adatto anche a zone che richiedono un livello di protezione elevato.
 - Svantaggi: il costo può essere elevato. Inoltre, l’utilizzo dei dati biometrici pone dei problemi di conformità alla normativa sulla privacy.
 
 
Come scegliere il metodo di controllo accessi giusto per la tua azienda
Ecco quali fattori dovresti considerare per prendere una decisione definitiva sulle modalità di controllo degli accessi da implementare nella tua azienda:
- Costo: inutile girarci intorno, il budget è un fattore fondamentale. Budge e codici numerici sono le modalità di controllo in genere più economiche (e per questo sono le più usate), tuttavia possono non essere adatte ai luoghi che richiedono una sicurezza particolarmente stringente.
 - Complessità di installazione: le barriere fisiche richiedono lavori spesso complessi.
 - Livello di sicurezza: lo scopo del tuo sistema di controllo degli accessi è primariamente di sicurezza, perché la tua azienda custodisce macchinari di valore o lavora su progetti che possono attirare furti e spionaggio industriale, oppure ha solo lo scopo di verificare in modo rapido la presenza dei dipendenti? Se questo è il secondo caso, magari perché la tua azienda è già dotata di un ottimo sistema di videosorveglianza e di allarme antifurto, puoi optare su modalità meno complicate e costose, come il badge o il codice numerico.
 
Proteggi la tua azienda con l’aiuto dei professionisti di Dual Set
Con professionalità dalla lunga esperienza e una suite di tecnologie all’avanguardia, noi di Dual Set possiamo aiutarti a rendere la tua azienda più sicura e a gestire al meglio il tuo personale tramite un controllo degli accessi realizzato su misura per te.
Contattaci per saperne di più! Ci trovi al numero 0442 640588 o all’indirizzo e-mail info@dualset.com.
Per una consulenza gratuita per mettere in sicurezza la tua abitazione 
contatta DUAL SET utilizzando i seguenti link