Skip to content

Allarme antincendio per la casa: cosa devi sapere

Stai pensando di proteggere la tua casa installando un sistema antincendio? È un’ottima idea, che garantisce a te, ai tuoi cari e ai tuoi beni una sicurezza in più. Ma quali caratteristiche deve avere un impianto antincendio domestico? E cosa dice la normativa a proposito? Ti spieghiamo tutto in questo post.

Allarme antincendio casa: cosa dice la legge

La legge italiana non stabilisce l’obbligo di installare un allarme antincendio per la casa nelle abitazioni private (diverso il discorso per quanto riguarda i sistemi antincendio per le aziende). Tuttavia, questo non significa che il tema non sia soggetto a una regolamentazione.

Esistono ad esempio degli standard fondamentali che tutti i rilevatori di fumo in vendita in Italia devono rispettare (UNI EN 14604) e norme che regolano la manutenzione e il controllo degli estintori portatili (UNI 9994.1:2013).

Le due tipologie di impianto antincendio casa

Possiamo suddividere i sistemi antincendio domestici in due categorie fondamentali:

  • Sistemi di allarme antincendio, vale a dire gli impianti per la rilevazione di incendi in ambiente domestico. Funzionano tramite sensori in grado di attivarsi con la presenza di fonti di fuoco che possono rappresentare un pericolo per gli ambienti o le persone, lanciando un allarme sonoro e/o che allerta una centrale operativa.
  • Sistemi di estinzione, che includono ogni dispositivo di intervento attivo contro il fuoco, dagli estintori mobili alle coperte antifiamma, fino ai più complessi (e costosi) impianti a sprinkler che irrorano direttamente gli ambienti tramite un collegamento all’impianto idrico.

In quali ambienti della casa installare un allarme antincendio

La risposta è semplice: in ogni ambiente dove possono generarsi fiamme. Questo include la cucina, le stanze in cui sono presenti camini o stufe, locali tecnici (locale caldaia, ad esempio), garage. È poi importante sottolineare che in presenza di stufe, camini, sistemi di riscaldamento a fiamma in generale è sempre consigliabile installare anche un rilevatore di CO2, un nemico invisibile che può rivelarsi anche più pericoloso delle fiamme.

I vantaggi di un allarme antincendio collegato all’antifurto casa

Oggi proteggere la propria casa a 360° è più facile che mai, grazie alla possibilità di integrare l’allarme antincendio all’interno del sistema di antifurto domestico. Appoggiandosi al sistema antifurto, l’impianto antincendio può essere installato con un risparmio di costo, ma una maggiore efficienza ed efficacia. Se l’impianto antifurto è collegato con una centrale operativa o le forze dell’ordine, anche in caso di incendio lancerà l’allarme verso queste ultime, consentendo un intervento immediato anche se in casa non c’è nessuno e i vicini non chiamano i soccorsi.

Dual Set, professionisti della protezione della tua casa

Affidati a dei professionisti dalla lunga esperienza per la progettazione e l’installazione del sistema di protezione per la tua casa. I nostri tecnici esperti sanno in che modo collocare i rilevatori per massimizzarne la reattività e l’efficacia, e possono facilmente integrarli nel tuo sistema antifurto esistente per assicurarti allo stesso tempo risparmio e massima sicurezza.

Scopri i nostri servizi in tutto il Veneto e nelle province di Trento,  Ferrara, Bologna e Mantova. Contattaci per richiedere informazioni chiamando il numero
0442 640588
o all’indirizzo info@dualset.com.

Per una consulenza gratuita per mettere in sicurezza la tua abitazione 
contatta DUAL SET utilizzando i seguenti link