Il bonus sicurezza è una grande opportunità per coloro che desiderano migliorare la protezione della loro casa, dal momento che propone importanti agevolazioni fiscali per tutta una serie di lavori e dispositivi.
Come abbiamo fatto già negli anni scorsi, andiamo a vedere quali sono le regole del bonus sicurezza 2026, chi ha diritto a richiederlo, su quali lavori e come fare per ottenerlo.
Cosa prevede il bonus sicurezza 2026
Il bonus sicurezza 2026 prevede una detrazione fiscale IRPEF con diverse aliquote:
- 50% per la prima casa
- 36% per gli altri immobili
La spesa massima che può beneficiare dello sgravio è di 96.000 euro per immobile, e la detrazione avviene con restituzione dell’ammontare detraibile in dieci rate annuali di pari importo.
Chi può beneficiarne
Vediamo ora chi ha diritto ad approfittarne:
- proprietari dell’immobile, anche in nuda proprietà
- titolari di diritti reali di godimento (come usufrutto, abitazione, ecc)
- inquilini (con l’approvazione del proprietario)
- commodatari (anche qui a seguito di approvazione del proprietario)
- imprenditori individuali, a patto che l’immobile non sia merce o bene strumentale
- soci di cooperative a proprietà indivisa o divisa
- familiari, conviventi di fatto o anche i coniugi separati dei proprietari e titolari di diritti, inquilini, ecc di cui sopra, a patto che prendano parte alle spese.
Quali sono i lavori ammessi nel bonus sicurezza 2026
Andiamo ora a scoprire quali sono le migliorie la cui installazione rientra nell’agevolazione:
- telecamere di videosorveglianza interne ed esterne
- sistemi antifurto domestici
- porte di ingresso blindate
- grate su finestre e balconi, e in generale sistemi di protezione passiva
- cancelli elettrici
- recinzioni murarie
- videocitofoni
- vetri antisfondamento
- serrature e spioncini.
Ci teniamo a sottolineare un punto: non rientrano nel bonus i dispositivi acquistati senza la successiva installazione, così come i contratti stipulati con istituti di sorveglianza. Come precisato in una circolare dell’Agenzia delle Entrate, gli interventi devono infatti avere carattere stabile e integrato, oltre che funzionale a migliorare la sicurezza dell’immobile.
Come si richiede
Il bonus si richiede tramite Dichiarazione dei redditi, presentando la documentazione necessaria, ovvero fatture, ricevute dei pagamenti (che devono avvenire con bonifico parlante in cui viene specificata la causale), e tutta l’eventuale documentazione amministrativa e tecnica, come autorizzazioni, ecc.
Approfitta del bonus sicurezza affidandoti a un professionista
Il bonus sicurezza è senza dubbio un’occasione da non perdere per rendere la tua casa più protetta da furti e intrusioni. Ma per assicurarti di installare un impianto di allarme in linea con le tue necessità e in grado di sfruttare al meglio le ultime tecnologie, devi affidarti a un professionista.
Contattaci per conoscere la nostra offerta di servizi e ricevere un sopralluogo e una consulenza gratuiti da parte di un nostro esperto. Ci trovi al numero 0442640588 oppure all’indirizzo info@dualset.com.
Per una consulenza gratuita per mettere in sicurezza la tua abitazione
contatta DUAL SET utilizzando i seguenti link