Skip to content

Casa in Legno: tutto quello che devi sapere

Le case in legno prefabbricate sono la soluzione ideale per chi vuole un’abitazione moderna, efficiente e funzionale. E’ possibile avere una casa antisismica, ecologia, a basso consumo energetico in tempi brevi, senza rinunciare alla sicurezza della propria famiglia.

A causa della grave crisi energetica che sta colpendo l’Europa e l’Italia in particolare, molte giovani coppie, ma anche famiglie più mature, stanno considerando la casa in legno come soluzione abitativa. Cerchiamo in questo articolo di capire i pro e i contro della casa in legno e quali sono le soluzioni di sicurezza per proteggere una casa in legno.

Le case in legno, infatti sono un vero e proprio capolavoro della bioedilizia che garantiscono maggiori vantaggi rispetto alle costruzioni in muratura. Sfruttando al meglio le caratteristiche isolanti del legno, che è un ottimo isolante termico, si potrà godere di un’abitazione ad elevata efficienza energetica. Per questo motivo si evita le dispersioni di calore durante l’inverno e blocca il passaggio di calore eccessivo durante l’estate. In questo modo consente un notevole risparmio energetico e soprattutto utilizza fonti di energia rinnovabili.

Essendo il legno un materiale ecologico, naturale ed in grado di integrarsi perfettamente all’ambiente circostante, la casa in legno si adatta ad ogni ambiente, che sia in montagna, in campagna o in città.

 

Vantaggi e svantaggi di una casa in legno

Come abbiamo già anticipato una casa prefabbricata in legno presenta numerosi vantaggi che potremmo così sintetizzare.

  • Risparmio energetico: Il legno è un ottimo isolante, è un materiale ecologico.
  • Resistenza al fuoco. A differenza di quello che si pensa, il legno è resistente al fuoco ed ha una bassa capacità di conduzione termica. In caso di incendio la parte che brucia è solo la parte più esterna, la carbonizzazione avviene più lentamente rispetto a comuni costruzioni in muratura.
  • Antisismicità. Il legno è un materiale flessibile, per questo motivo risulta essere un materiale antisismico. In caso di terremoto, infatti, la casa in legno oscillerà e sarà in grado di resistere alle sollecitazioni del terreno.
  • Tempi di costruzione brevi: moduli prefabbricati che vengono assemblati dove sorgerà la casa, con possibilità di personalizzarla. Consegna della casa pronta da arredare, con formule chiavi in mano.
  • Resistenza nel tempo. Le case in legno, diversamente da quanto si pensi, presentano resistenza e durata nel tempo, senza per questo necessitare di particolari interventi di manutenzione. Le moderne tecnologie e i trattamenti applicati al legno, lo rendono un materiale estremamente durevole nel tempo.
  • Esteticamente la casa in legno sembra una normale casa in muratura

Come possiamo vedere i vantaggi della casa in legno sono numerosi, e forse l’unico svantaggio risulta essere la presenza di poche aziende in Italia che offrono soluzioni chiavi in mano.

Protezione della casa in legno

Alcuni clienti ci hanno chiesto quale tipologia di protezione è necessaria per proteggere una casa in legno da ladri e malintenzionati.

Innanzitutto, come già precedentemente precisato, le case prefabbricate in legno si presentano con un aspetto esteriore completamente identico a quelle in muratura e con una struttura solida formata da pareti spesse e massicce, costituite da diversi strati di materiale. Creare un buco su una parete in legno per entrare in una casa prefabbricata è praticamente impossibile (tempi lunghi, molto rumore!), è molto più probabile che il malintenzionato decisa di infiltrarsi con metodi di effrazione simili a quelli tradizionali, come ad esempio lo sfondamento della porta principale o la rottura dei vetri delle finestre.

Dual Set ha progettato diverse soluzioni per la protezione di case in legno utilizzando materiali adatti al legno al fine di realizzare impianti di allarme perimetrale interno e/o esterno per garantire la protezione della casa e delle persone e degli animali che ci vivono. Abbiamo completato la protezione installando un sistema di videosorveglianza controllabile da App e alcuni sensori di fumo nella zona cucina e zona caldaia, per scongiurare il rischio di incendio.

Scegliere una casa in legno significa optare per una soluzione abitativa moderna ed efficiente che consente un notevole risparmio energetico, senza rinunciare alla sicurezza grazie a impianti antifurto, antincendio e videosorveglianza adatti alle costruzioni in legno.

Per un preventivo gratuito per la tua casa in legno nelle provincie di Verona, Vicenza, Padova, Mantova e Rovigo contatta DUAL SET al numero 0442640588 oppure info@dualset.com

Per una consulenza gratuita per mettere in sicurezza la tua abitazione 
contatta DUAL SET utilizzando i seguenti link